Gioielli Usati, Valgono Qualcosa?

Gioielli Usati, Valgono Qualcosa?

Come e dove vendere preziosi ed oro usato. Le regole principali per una vendita sicura e conveniente.

I miei gioielli usati valgono ancora oppure sono destinati a restare chiusi nel cassetto fino a che non mi dimenticherò della loro presenza?

Questa è la classica domanda che ci si pone almeno una volta nella vita di fronte al braccialetto del battesimo che ormai, ovviamente, non ci va più piuttosto che alla collana spezzata che forse non si può più aggiustare.

Da oggi è possibile dare una nuova vita a questi oggetti preziosi e trasformarli in denaro contante per realizzare i nostri desideri.

Come? Vendendoli in un negozio compro oro.

Si tratta di realtà commerciali con regolare licenza ed autorizzazione che si occupano della compravendita di oro e altri preziosi che siano rigorosamente usati.

Non si tratta sicuramente di una novità perchè da sempre ci sono realtà – come la gioielleria di fiducia sotto casa – che si occupavano di svolgere questo servizio ma con la diffusione dei compro oro questa pratica è divenuta molto più familiare.

Complice anche la crisi economica e le difficoltà delle famiglie di arrivare alla fine del mese, ultimamente si sono diffusi moltissimo riuscendosi anche a sdoganare dall’idea di attività poco pulite che aveva accompagnato la loro nascita.

Prima di procedere alla vendita dei nostri preziosi, però, è necessario mettere in atto poche e semplici regole per far sì che la vendita si svolga nel modo più sicuro e trasparente possibile.

Vediamo insieme quali sono.  Il passo preliminare è quello di pesare il nostro oro o pietre preziose.

Ovviamente la pesatura da noi effettuata non potrà mai essere precisa come quella effettuata nei negozi specializzati tramite strumenti tecnologici di ben altra tipologia, ma almeno avremo un’idea di massima di quanto abbiamo da vendere.

Successivamente bisogna accertarsi della quotazione dell’oro al momento della vendita.

Per trovare questa informazione possiamo consultare il web oppure verificare le variazioni dell’oro in tempo reale nelle insegne luminose poste fuori ad ogni negozio compro oro.

Questo ci permetterà di scegliere il momento migliore per disfarcene e ci eviterà brutte sorprese.

Per alcuni grandi franchising è possibile, tramite il sito, poter utilizzare il servizio di blocca prezzo.

Si tratta della possibilità si bloccare il prezzo dell’oro valido al momento dell’inserimento del modulo di vendita.

In questo modo la quotazione resta quella in vigore al momento dell’inserimento dei dati e al venditore non resta che recarsi al punto vendita concordato per portare l’equivalente in oro.

Questo servizio può essere molto interessante per essere sicuri di riuscire a realizzare il massimo guadagno senza l’ansia di dover correre immediatamente nel punto vendita visto che le stime sono soggette a grandi oscillazioni.

Se invece non vogliamo usufruire del servizio di blocco prezzo, non resta che scegliere il compro oro più in linea con le nostre esigenze.

In linea di massima conviene indirizzarsi verso le grandi catene, il punto vendita più vicino a casa potrebbe non avere le necessarie autorizzazioni.

È sempre consigliabile orientarsi verso un affiliato a qualche grande franchising perchè è garanzia di trasparenza e serietà.

In ogni caso, è sempre bene verificare le offerte di più punti vendita per trovare la quotazione migliore.

Ricordarsi di fare sempre una comparazione fra le quotazioni presenti sul web e quelle che si trovano al di fuori dei compro oro così da avere un’idea di massima abbastanza precisa di quello che ci aspetterà.

Nel compro oro, dopo aver pesato con attenzione l’oro che intendiamo vendere, ci verrà richiesto un documento di riconoscimento prima di completare la transazione.

Questo è importante perchè vuol dire che il punto vendita rispetta le norme vigenti sulla trasparenza e la lotta alla ricettazione.

A conclusione della vendita, poi, ci verrà rilasciata una regolare ricevuta del valore dell’importo corrisposto.

Le vendite vengono pagate solitamente con denaro contante fino ad un massimo di 999,99 euro.

A questo punto abbiamo tutte le informazioni necessarie per fare una scelta ragionata e consapevole.

Non ci resta che seguire le indicazioni fin qui date e pensare a cosa potremmo comprare con il piccolo tesoretto accumulato!